mercoledì 9 novembre 2011

Falco pellegrino

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è un uccello rapace della famiglia Falconidae, ed è noto per l'incredibile velocità che può raggiungere durante le picchiate che esegue per la caccia: i suoi 325 km/h di velocità lo rendono l'animale più veloce del pianeta.

Il falco pellegrino può superare una lunghezza di mezzo metro, e avere un'apertura alare di 120 centimetri. Le femmine di falco pellegrino sono del 30% più grosse dei maschi, con un peso che supera abbondantemente il chilogrammo.

Il metodo di caccia del falco pellegrino consiste nell'avvistare la preda da una quota elevata e nel lanciarsi in picchiata. A poca distanza dal suo obiettivo, il falco rallenterà drasticamente la sua corsa per poter afferrare la preda con le sue zampe artigliate.

Per via delle velocità che può raggiungere, il falco pellegrino è dotato di speciali narici che gli consentono di diminuire la pressione dell'aria e non danneggiare i polmoni durante la picchiata.

Per proteggere gli occhi, i falchi pellegrini possiedono membrane nittitanti che puliscono i bulbi oculari e gli permettono di continuare a vedere correttamente. Secondo una ricerca volta a stabilire i limiti fisici del volo del falco pellegrino, questo uccello potrebbe teoricamente raggiungere i 600 km/h ad alta quota senza subire danni fisici permanenti.

Un falco pellegrino vive circa 15 anni, anche se il tasso di mortalità degli esemplari di questa specie è relativamente alto: 59-70% nel primo anno di vita, percentuale che si riduce a 25-32% negli adulti.

Le sue particolari caratteristiche hanno fatto del falco pellegrino un compagno di caccia dell'essere umano da oltre 3.000 anni. In tempi moderni viene utilizzato per ridurre gli impatti tra uccelli e aeroplani e migliorare la viabilità aerea, ma in un passato recente è stato anche impiegato come "soldato" per la cattura dei piccioni viaggiatori del nemico.

Falco pellegrino
Falco pellegrino
Falco pellegrino
Falco pellegrino
Falco pellegrino

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Fotografie animali su Twitter Fotografie animali su Delicious Fotografie animali su Facebook Digg Fotografie animali su Stumbleupon Fotografie animali nei Preferiti Altre Opzioni