venerdì 9 settembre 2011

Lupo grigio

Il Lupo grigio è il più grande esponente della famiglia dei Canidi, e un tempo era diffuso in quasi ogni continente della Terra. E' un predatore sociale che vive in famiglie, ed è il progenitore del cane domestico che conosciamo oggi.

Il lupo è in grado di correre a velocità superiori a 60 km/h per brevi tratti, mentre sulle lunghe distanze può correre ad una frazione notevole della velocità di punta per oltre 20 minuti.

I lupi grigi possono raggiungere i 160 centimetri in lunghezza (coda esclusa, che può arrivare a 50 centimetri) e gli 85 in altezza al garrese, per un peso compreso tra i 15 e i 40 kg. Ci sono tuttavia dei "fuori taglia", lupi che possono superare abbondantemente i 40 kg; lupi di oltre 50 kg sono poco comuni, ed esemplari ancora più imponenti sono rari, ma sono stati comunque avvistati in Alaska, Canada ed ex Unione Sovietica.

Il record per il lupo più grosso del continente nordamericano appartiene ad un animale ucciso in Alaska nel 1939 dal peso di 79,4 kg, mentre il lupo più grosso mai ucciso in Eurasia pesava 86 kg.

L'olfatto del lupo grigio non è sviluppato quanto quello di alcuni cani da caccia, ma possono comunque rilevare la presenza di un cadavere sopravento alla distanza di 3 km. Il senso più sviluppato sembra essere l'udito, molto più accurato di quello delle volpi e tale da poter percepire una foglia secca che tocca il terreno a notevole distanza.
La loro vista non è potente quanto quella di alcuni cani domestici, ma la loro visione notturna è la migliore dell'intera famiglia dei Canidi.

Il lupo vive in famiglie di 5-11 animali composte generalmente da una coppia di genitori, 3-6 esemplari giovanili e 1-3 cuccioli. Sono noti branchi molto più numerosi, anche composti da oltre 40 individui, ma sono rari, e rappresentano i rari episodi di adozione nei lupi.

Lupo
Lupo
Lupo
Lupo
Lupo
Lupo
Lupo

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Fotografie animali su Twitter Fotografie animali su Delicious Fotografie animali su Facebook Digg Fotografie animali su Stumbleupon Fotografie animali nei Preferiti Altre Opzioni