domenica 1 agosto 2010

Ornitorinco

L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus) è un mammifero semi-acquatico australiano, ed è uno dei cinque mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce figli vivi. E' anche uno dei pochi mammiferi velenosi in grado di causare danni seri all'organismo umano.

Le dimensioni dell'ornitorinco posso variare di molto: i maschi di ornitorinco raggiungono generalmente i 50 centimetri di lunghezza, contro i 43 delle femmine. La temperatura interna di questi bizzarri animali è di soli 32°C contro i normali 37°C dei mammiferi placentari.

In natura, gli ornitorinchi sopravvivono fino a 17 anni, a meno che non vengano uccisi dai loro predatori naturali (serpenti, gufi, falchi e coccodrilli). Questi animali trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua (circa 12 ore), in cerca di cibo: si immergono fino a 40 secondi intervallando con 20 secondi di pausa in superficie.

L'ornitorinco si nutre di vermi, larve di insetti e gamberi di fiume, e ingerisce ogni animale commestibile che riesce a catturare, dato che deve consumare circa il 20% del suo peso corporeo in cibo, ogni giorno. Se non sta cacciando, l'ornitorinco si riposa: dorme fino a 14 ore al giorno, probabilmente per via della dieta ricca di calorie.

Sebbene sia maschi che femmine di ornitorinco siano dotati di speroni sulle zampe, solo il maschio è in grado di produrre veleno. Il veleno dell'ornitorinco è un mix di composti chimici, tre dei quali unici di questa specie, e può uccidere piccoli animali come cani e ratti.

Il veleno dell'ornitorinco non è letale per l'essere umano, ma causa un dolore lancinante dovuto anche all'abbassamento della soglia del dolore che il mix di tossine provoca, anche a distanza di giorni.

L'ornitorinco è anche uno dei pochi mammiferi noto per possedere un sistema di elettrolocazione: può localizzare le sue prede tramite la loro attività elettrica muscolare. L'ornitorinco può determinare la direzione e la distanza di una sorgente elettrica anche al buio, e senza utilizzare udito o olfatto.

ornitorincoSource: Dave Watts

ornitorinco
ornitorincoPictures: AFP

ornitorincoEpedia

ornitorinco
DailyMail

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Fotografie animali su Twitter Fotografie animali su Delicious Fotografie animali su Facebook Digg Fotografie animali su Stumbleupon Fotografie animali nei Preferiti Altre Opzioni